Moon


In un futuro piuttosto prossimo, l'uomo ha ormai domato lo spazio.
Ad un astronauta-minatore, Sam Bell, mancano poche settimane allo scadere del contratto di lavoro di tre anni che lo vede unico addetto ad un particolare tipo di estrazione mineraria sul nostro satellite naturale; l'estrazione dell'Helium 3, unica risorsa capace di risolvere i problemi di forniture energetiche intervenuti sulla Terra in conseguenza dell'aumento della popolazione.
Un superlativo Sam Rockwell è Sam. Unico personaggio e cittadino di questa storia, affiancato dal solo super computer GERTY, con la voce di Kevin Spacey nella versione originale e del suo stesso doppiatore in quella italiana.
Una storia dal futuro dominata dal contrasto fra l'asciutto intreccio della vicenda e i complessi sentimenti che genera la sua ambientazione.
Questa Luna addomesticata, ma ancor di più le straordinarie vedute della terra, danno vita all'angosciante paradosso dell'isolamento ineludibile e della contemporanea prossimità a casa.

L'opera prima di Duncan Jones, figlio di primo letto del DUCA Bowie, ci lascia così soddisfatti ma ci mette appetito: una fantascienza per palati fini, ossequiosa nei confronti del filone classico ma con accenti e esiti squisitamente originali.Una lezione di cinema per i maestri da 50 milioni a pellicola.

Gran Bretagna 2009 - 97 min

Nessun commento:

Posta un commento